IL PAGAMENTO E LA FATTURAZIONE

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVI AI PAGAMENTI, RIMBORSI E  PER LA CORRETTA LETTURA DELLA FATTURA DHL

LA FATTURAZIONE
TARIFFE E COSTI SUPPLEMENTARI
I RIMBORSI
LA FATTURAZIONE ELETTRONICA
 

LA FATTURAZIONE

LA FATTURA DHL

DHL offre ai propri Clienti una fattura tutta nuova!

Al suo interno, il Cliente trova una pagina iniziale di sintesi (contenente gli importi totali di costo del trasporto, costi supplementari e sconti) e una pagina di dettaglio conclusiva riguardante tutte le spedizioni fatturate.

 

L'innovativo layout delle fatture DHL, a disposizione dal mese di novembre 2017, si presenta ancora più facile e intuitivo rispetto alla versione precedente. Ogni fattura si riferisce a uno specifico codice di abbonamento, riassumendo quindi tutti i servizi di trasporto. Inoltre, le tariffe mostrate sono direttamente riconducibili ai listini. 

 

Semplice, dettagliata, completa, più strutturata: DHL offre una fatturazione rinnovata, su misura per i propri Clienti.

DHL MyBILL

DHL MyBill è il nuovo tool che sostiuisce il pre-esistente sistema ebilling:
le credenziali (login e password) usate per quest'ultimo sono dunque confermate anche per DHL MyBill.
 

Innovativo e completo, il nuovo portale offre un'ampia gamma di funzionalità ai Clienti:

  • Gestire il proprio profilo on line e in autonomia.
  • Avere pieno controllo della situazione fatture: aperte, in scadenza o scadute.
  • Effettuare on line i pagamenti (con carta di credito o bonifico bancario).
  • Aprire on line contestazioni di tipo amministrativo (relative ai costi di trasporto).
  • Ottenere e salvare velocemente tutta la documentazione accompagnatoria (copia delle lettere di vettura, allegati doganali, estratto conto).
  • Accedere direttamente al tool "calcola tariffe" per effettuare verifiche o simulazioni.
  • Creare report avanzato e accedere all'archivio fatture (con un archivio di 12 mesi) per salvarle in locale, scegliendo tra vari formati.
pagamento-box02

Per informazioni tecniche relative al collegamento a DHL MyBill, ti invitiamo a contattare i nostri referenti alla mail supporto@dhl.com.

TARIFFE E COSTI SUPPLEMENTARI

LETTURA TARIFFE E COSTI SUPPLEMENTARI

I listini DHL sono strutturati per fascia di peso e Paese di destino della spedizione.

DHL infatti applica la tariffa in base al peso maggiore tra peso reale e peso volumetrico, pertanto il costo della tua spedizione potrebbe essere calcolato in base alle dimensioni e non al peso.

Alla tariffa del listino va aggiunto il Supplemento Carburante e l’IVA (per le destinazioni nazionali e UE).

Per verificare in maniera veloce e puntuale il costo delle tue spedizioni, ti ricordiamo che all’interno di MyDHL+ puoi trovare un calcolatore tariffario.

In base al tipo di spedizione affidataci, DHL potrebbe sostenere dei costi aggiuntivi legati al trasporto della stessa.

In questi casi potrebbero essere applicati supplementi rispetto alla tariffa base.

Ad esempio:

Consegna in aree remote (qui l'elenco).

Spedizione oltre il peso consentito (OVERWEIGHT).

Spedizione oltre le dimensioni consentite (OVERSIZE).

 

Verifica qui i servizi disponibili ed i relativi supplementi oppure contatta il tuo referente commerciale.

ESEMPIO: COME VERIFICARE IL COSTO DI UNA SPEDIZIONE DI 10KG PER LA FRANCIA

1 - Cerca la nazione di destino nello zonario

Zonario

2 - Verifica il costo previsto per il peso (reale o volumetrico) della tua spedizione all'interno della zona di destino

 
KG Zona 1 Zona 2 Zona 3
8 100,85 € 106,00 € 107,30 €
8,5 104,55 € 109,90 € 111,25 €
9 108,25 € 113,80 € 115,20 €
9,5 111,95 € 117,70 € 119,15 €
10 115,65 € 121,60 € 123,10 €
11 122,95 € 129,20 € 130,80 €

Ricordati di verificare sempre anche le dimensioni della tua spedizione.

I RIMBORSI

I RIMBORSI

LE MODALITÀ DI RIMBORSO

modalita-di-rimborso

Di seguito le modalità utilizzate in caso di rimborso:

RIMBORSI VALORI PER SPEDIZIONI IN CONTRASSEGNO

Il bonifico viene reso a 7 gg dalla data della spedizione.

RESA ASSEGNI INTESTATI AL CLIENTE

La resa dei titoli avviene entro 7 gg dalla data di spedizione.

RIMBORSI RECLAMI PER DISSERVIZI OPERATIVI

Laddove la posizione del cliente presenti un debito già scaduto nei confronti di DHL, quest’ultima procederà ad effettuare una scrittura di compensazione.

Il cliente potrà quindi trattenere tale importo dai pagamenti successivi.

RIMBORSI VALORI NOTE CREDITO PER ERRATE FATTURAZIONI

Laddove la posizione del cliente presenti un debito già scaduto nei confronti di DHL, quest’ultima procederà ad effettuare una scrittura di compensazione.

Il cliente potrà quindi trattenere tale importo dai pagamenti successivi.

 

RIMBORSI VALORI ASSICURAZIONE

Il bonifico viene reso su base settimanale.

La fatturazione elettronica

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

CLIENTI ABBONATI

NUOVA PROCEDURA DA GENNAIO 2019

Il decreto legislativo 205/2017 stabilisce che, a partire dal 1° gennaio 2019, le aziende si adeguino al sistema di fatturazione elettronica (mediante il sistema di interscambio SdI, gestito dall’agenzia dellle entrate) per tutte le transazioni commerciali che prevedano cessioni di beni e le prestazioni di servizi intercorse tra soggetti residenti sul territorio italiano, siano esse aziende o consumatori finali.

 

COSA CAMBIA? 

Nel caso in cui il cliente sia un soggetto passivo IVA, l’Agenzia delle Entrate ha disposto che, per la corretta individuazione di ciascun cessionario/committente, esso fornisca ai suoi fornitori un indirizzo PEC oppure un codice destinatario (ossia un codice numerico composto da 7 cifre fornito dall’agenzia delle entrate) specifico a cui inviare la fattura. Tale codice  verrà inserito in un campo preposto “codice destinatario” riportato in fattura.

DHL continuerà a mettere a disposizione dei suoi clienti una copia della fattura elettronica ed analogica.
Il nostro portale MyBill sarà aggiornato per archiviare tale informazione.

Per ulteriori informazioni, consulta le nostre “Domande e Risposte” QUI 

 

 
DHL EXPRESS ITALY | Copyright@2014 | Privacy | Cookie Policy | Credits