LA PREPARAZIONE DELLA SPEDIZIONE
TUTTE LE INFORMAZIONI PER PREPARARE IL CONTENUTO E L’IMBALLO DELLA TUA SPEDIZIONE
MERCI PROIBITE O CON LIMITAZIONI
LA SCATOLA E L’IMBALLAGGIO
PESO, DIMENSIONI E VALORE DELLA MERCE
PRENOTARE UN RITIRO
ALCUNI ACCORGIMENTI
 
MERCI PROIBITE O CON LIMITAZIONI

MERCI PROIBITE O CON LIMITAZIONI

TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE

Le merci pericolose sono articoli o sostanze che possono porre rischi a salute, sicurezza, proprietà e ambiente.

Possono essere anche oggetti di uso comune, ad esempio solventi, vernici non ad acqua, batterie al litio, accendini, profumi, ecc.

DHL Express accetta di trasportare verso determinati Paesi alcune categorie di merci pericolose, aderendo alle normative IATA e ADR per il trasporto aereo e via terra. 

Prima di effettuare una spedizione di merce pericolosa, è essenziale contattare un esperto DHL per essere sicuri che gli articoli siano trasportabili.

TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE

Per ogni necessità puoi contattare il tuo referente commerciale o il nostro Servizio Clienti al 199.199.345*

MERCI PROIBITE

MERCI PROIBITE

DHL Express, in accordo con la normativa vigente, non accetta le seguenti tipologie di prodotti
Merci ProibiteMerci Proibite
Amianto
Amianto
Animali, pesci, uccelli (vivi)
Animali, pesci, uccelli (vivi)
Armi complete, proiettili, munizioni, esplosivi o dispositivi esplosivi
Armi complete, proiettili, munizioni, esplosivi o dispositivi esplosivi
Avorio
Avorio
Denaro in corso legale (banconote, monete)
Denaro in corso legale (banconote, monete)
Fiori recisi
Fiori recisi
Imitazioni o repliche di armi, munizioni, esplosivi o dispositivi esplosivi
Imitazioni o repliche di armi, munizioni, esplosivi o dispositivi esplosivi
Lingotti (di ogni materiale prezioso)
Lingotti (di ogni materiale prezioso)
Oli esausti
Oli esausti
Materiali preziosi e semipreziosi grezzi o pietre sfuse
Materiali preziosi e semipreziosi grezzi o pietre sfuse
Merce non a norma di legge
Merce non a norma di legge
Resti umani o ceneri
Resti umani o ceneri
L’elenco sopra è suscettibile di continue variazioni pertanto, prima di procedere alla spedizione, è sempre consigliabile effettuare verifiche con il Servizio Clienti DHL Express oppure con il proprio referente commerciale.

MERCI ACCETTABILI CON LIMITAZIONI

DHL Express, in accordo con la normativa vigente, accetta le spedizioni delle seguenti tipologie di prodotti vincolandole al rispetto di procedure particolari e previa approvazione:
Alcolici
Alcolici
Alimentari
Alimentari
Medicinali e prodotti farmaceutici
Medicinali e prodotti farmaceutici
Antichità e opere d’arte
Antichità e opere d’arte
Armi giocattolo e ad aria compressa
Armi giocattolo e ad aria compressa
Contrassegni di Stato
Contrassegni di Stato
Corallo
Corallo
Fascette/adesivi fiscali
Fascette/adesivi fiscali
Gioielli, orologi, metalli preziosi
Gioielli, orologi, metalli preziosi
Insetti, larve e pupe
Insetti, larve e pupe
Materiale pornografico
Materiale pornografico
Pellicce, montoni
Pellicce, montoni
Piante
Piante
Sigarette e sigarette elettroniche
Sigarette e sigarette elettroniche
Strumenti negoziabili al portatore (assimilabili al contante)
Strumenti negoziabili al portatore (assimilabili al contante)
Tartufi
Tartufi
Vetrerie e ceramiche artistiche
Vetrerie e ceramiche artistiche
Profumi, smalto, acetone e assimilabili
Profumi, smalto, acetone e assimilabili
Aerosol e spray
Aerosol e spray
Merci classificate come “pericolose” dalla normativa IATA/ADR *(nota merci pericolose sotto)
Merci classificate come “pericolose” dalla normativa IATA/ADR *(nota merci pericolose sotto)
L’elenco sopra è suscettibile di continue variazioni pertanto, prima di procedere alla spedizione, è sempre consigliabile effettuare verifiche con il Servizio Clienti DHL Express oppure con il proprio referente commerciale.
LA SCATOLA E L’IMBALLAGGIO

LA SCATOLA E L’IMBALLAGGIO

CONSIGLI SULL'IMBALLAGGIO DELLA SPEDIZIONE

Un buon imballaggio è il risultato attento di vari accorgimenti.

Un imballaggio di qualità e idoneo ai prodotti trasportati permette l’invio delle vostre spedizioni nelle condizioni ottimali.

 

Scatole e merci pesanti devono essere posizionate su bancali imballati per consentire la corretta movimentazione.

consigli-imballaggi
 

ECCO LE CARATTERISTICHE DI UNA SPEDIZIONE CORRETTAMENTE IMBALLATA

 
  • Buono spessore del cartone della scatola.
  • Etichette posizionate in modo leggibile e nel lato più ampio della scatola.
  • Ogni articolo deve essere imballato separatamente e con un adeguato materiale per le merci fragili.
  • Nastro adesivo utilizzato per rinforzare i punti più sensibili della scatola.
  • Nessun utilizzo di Cellofan, filo o spago avvolti intorno alla scatola.
 

MATERIALE OPERATIVO DHL

materiale-operativo

DHL OFFRE TRE TIPOLOGIE DI SOLUZIONI PER IL PACKAGING:

Packaging standard senza spese

Flyers, buste e buste per documenti.

Packaging speciale

Cartoni e scatole di qualità superiore che possono contenere diversi tipi di prodotti.

 

SOLUZIONI PACKAGING PER ESIGENZE SPECIFICHE

Oltre a un servizio di trasporto sempre rapido e affidabile, DHL Express mette a disposizione dei propri Clienti una gamma di soluzioni di imballaggio realizzate ad hoc per ogni specifico settore: fashion, food, wine, medical, high tech.

Con le nostre confezioni, è possibile effettuare spedizioni che mantengono intatta la qualità delle merci e dei prodotti trasportati e far sì che giungano a destinazione nelle migliori condizioni possibili.
Acquistare gli imballi è molto semplice: è sufficiente essere Clienti abbonati DHL Express, accedere alla sezione "Imballi" del portale MyDHL e scegliere le quantità e le tipologie di packaging più adatte al tipo di spedizione da effettuare.

Per saperne di più, scarica la pratica brochure.

PESO, DIMENSIONI E VALORE DELLA MERCE

PESO, DIMENSIONI E VALORE DELLA MERCE

DIMENSIONI E PESO

Grazie al servizio di DHL Express è possibile spedire in tutto il mondo merci e documenti nel più breve tempo possibile. DHL Express applica a livello globale e, a seconda del servizio, alcune limitazioni di peso e misure. Consulta la tabella per conoscere nel dettaglio tutte le indicazioni.


Le tue spedizioni con sono compatibili con i limiti consentiti? Contatta il servizio clienti DHL per verificare la disponibilità di servizi dedicati

DIMENSIONI E PESO

CALCOLO DEL PESO

Il metodo standard IATA prevede che la tariffa per il trasporto venga stabilita tenendo conto del peso della stessa (peso reale) ma anche dello spazio occupato a bordo dei mezzi di trasporto (peso volumetrico).
Tutte le bilance utilizzate nelle filiali DHL sono omologate, certificate e adempiono ai requisiti previsti dall’Organo Internazionale di Metrologia Legale (OIML) e rispettano le direttive Measuring Instruments Directive (MID) indicate nei D.M. n°182 del 28/03/2000 e n° 31 del 18/11/2011.
Le nostre bilance sono soggette a taratura annuale e verifica periodica effettuata da personale abilitato dall’Ufficio di Metrologia Legale, secondo le scadenze previste per ogni tipologia di strumento. La certificazione di quanto sopra è visibile anche sulle bilance stesse attraverso i sigilli che indicano le scadenze delle verifiche periodiche e che riportano il marchio dell’Ufficio di Metrologia Legale.
Il risultato dell’azione di ripesatura effettuata dà origine al peso reale di quella spedizione.

PESO REALE

È Il peso effettivo della spedizione. Il valore dichiarato dal cliente nella lettera di vettura viene verificato in filiale al momento dell’arrivo della merce e dei documenti.

PESO VOLUMETRICO

PESO VOLUMETRICO

 

Il metodo standard IATA prevede che la tariffa per il trasporto venga stabilita tenendo conto del peso volumetrico della spedizione, in caso quest'ultimo sia superiore al peso reale.

Questo parametro tiene conto del volume della tua spedizione e di conseguenza dell'ingombro sui nostri mezzi.

Utilizza il nostro calcolatore per conoscere velocemente il valore di questo parametro.

 

Il costo della spedizione viene calcolato considerando il valore più grande tra PESO VOLUMETRICO e PESO REALE.

Ad esempio a un ipotetico collo di dimensioni 30cm x 40cm x 50cm di 5kg di peso reale viene applicata la tariffa relativa ai suoi 12kg di Peso Volumetrico.

VALORE DELLA MERCE ASSICURABILE

DHL offre un servizio di assicurazione per la tua merce.

Per richiederla inserisci i dati nella sezione dedicata all’interno della lettera della vettura come indicato, specificando il valore dimostrabile (es. fattura, scontrino fiscale) della merce.

Il premio assicurativo viene addebitato in fattura sotto l'indicazione del nolo, ed è pari all'1% del valore del bene (minimo tassabile 10 euro).

ASSICURAZIONE

E’ possibile assicurare il costo del trasporto sommandolo al valore della merce.

 

Se il valore della merce che intendi assicurare dovesse superare i 10.000€ contatta il Servizio Clienti prima di effettuare la spedizione.

PRENOTARE UN RITIRO

PRENOTARE UN RITIRO

SOLUZIONI ONLINE

Scopri i nostri tool per la preparazione e la prenotazione online del ritiro della tua spedizione.

MyDHL

MyDHL è il portale internet con accesso personale, riservato ai clienti abbonati, che consente di gestire online in modo autonomo ogni fase delle proprie spedizioni.

E-AWB

Grazie a E-AWB potrai compilare online la lettera di vettura delle tue spedizioni, ovunque tu sia, in modo facile e veloce.

 

SERVIZIO MyDHL E-AWB
Prenota ritiri in Italia
   
   
Prenota ritiri all'estero
   
   
Crea le tue spedizioni
   
   
Rubrica mittenti e destinatari
   
   
Verifica le tue spedizioni
   
   
Imposta avvisi via e-mail/SMS
   
   
Accedi alle prove di consegna
   
   
Verifica le tue tariffe e i listini
   
   
Gestisci le giacenze
   
   

Non sei abilitato all'utilizzo dei nostri tool? Contatta il tuo referente commerciale.

Sei abilitato ma hai bisogno di supporto per l'utilizzo? Contatta il Supporto Techline.

Scopri tutte le funzionalità di MyDHL con la nostra demo.

ACCORGIMENTI

ALCUNI ACCORGIMENTI

SPEDIRE A PRIVATI

TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE

DHL consegna generalmente dal lunedì al venerdì in orari lavorativi, ti suggeriamo pertanto di indicare un indirizzo di consegna dove sia sempre presente qualcuno (ad esempio: luogo di lavoro).

Inoltre, se il tuo destinatario è un privato, ricordati di inserire sempre il numero di telefono (meglio se un cellulare) sulla lettera di vettura.

Ti suggeriamo anche di aggiungere il contatto mail, se disponibile.

In alcuni paesi fuori dalla comunità europea (ad esempio Russia) le consegne a privati non sono accettate.

Verifica con il nostro Servizio Clienti tutte le soluzioni disponibili.

DHL EXPRESS ITALY | Copyright@2014 | Informazioni legali | Credits